La nostra storia
Una tradizione di passione per il proprio lavoro di alta qualità caratterizza da sempre la nostra azienda, una delle carrozzerie più antiche di Modena e provincia.
La società nasce nel 1947 ad opera di Onorio ed Erasmo Campana, usciti allora dalla pionieristica Bacchelli e Bertolini.
Iniziarono restaurando e trasformando le vetture provenienti dai campi di recupero di materiale bellico (ARAR) in piccoli autocarri per il trasporto locale e per tutte le attività nascenti nel dopoguerra, ma anche in auto funebri, autoambulanze e veicoli pubblicitari.
Onorio ed Erasmo realizzarono anche qualche prototipo autocostruito, come ad esempio, nel 1948, la minuscola barchetta su telaio FIAT Topolino con motore bicilindrico (da moto) BMW.
Inizia anche la collaborazione con la Stanguellini per la quale vengono costruite carrozzerie come la 750 e la 1100.
Durante gli anni dello sviluppo economico i fratelli Campana iniziano a lavorare anche sulle vetture da corsa. In breve arrivarono a collaborare con la Ferrari, AlfaRomeo e Maserati.
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Nel 1968 avviene la separazione dei due fratelli e Onorio Campana prosegue l’attività insieme ai figli Luigi e Franco.
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Con le dimensioni più ampie della carrozzeria, attrezzature e operai specializzati inizia il restauro sulle vetture storiche e il lavoro di prototipazione.
Le collaborazioni
la casa del tridente e la De Tomaso
Sarà poi con la Casa del Tridente che, con il passare degli anni, il rapporto s'intensificherà sempre più. Quando Alejandro De Tomaso arrivò a rilevare la Maserati (1975), Campana iniziò a lavorare per il costruttore italo-argentino.
Alcuni anni dopo (1981-82) iniziò una collaborazione anche con la Lamborghini, per la verniciatura delle Jalpa di produzione, curata direttamente dalla Carrozzeria Campana per la Casa di Sant'Agata Bolognese.
La collaborazione con De Tomaso non si limitò solo alla Maserati, ma la Carrozzeria Campana curò direttamente anche varie vetture De Tomaso, direttamente per l'azienda personale di Alejandro.
Ricordiamo ad esempio la produzione delle Pantera GR3, partecipando poi direttamente allo sviluppo dell'ultima Pantera '90 ed ancora dell'ultima GT De Tomaso prodotta: la Guarà.
Nel corso del tempo la nostra sede è cambiata quattro volte, per la graduale espansione delle strutture e i progressivi ammodernamenti.
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Una tradizione di passione
Una delle carrozzeria più antiche di Modena